Advertorial

Scopri se puoi ottenere un mutuo agevolato

Pubblicato: Gennaio 2018

Il mutuo rappresenta per tanti giovani la possibilità di realizzare un sogno: comprare o ristrutturare la casa. Capire fin da subito a quali agevolazioni abbiamo diritto è il primo passo per risparmiare tanti soldi.

Spesso si dice che ottenere un mutuo e districarsi tra le varie clausole e agevolazioni è come fare una corsa ad ostacoli. Tuttavia oggi è possibile orientarsi agevolmente anche attraverso la consulenza e i comparatori online.

Fare una scelta sbagliata, spesso dettata dalla fretta o dalla scarsa conoscenza è un vero e proprio delitto dato che si rinuncerebbe a tanti vantaggi come quelli che elenchiamo:

    • Tassi più bassi

 

    • Importi concessi più alti

 

    • Garanzie richieste dalle banche meno stringenti

 

    • Maggiore flessibilità nei rimborsi

 

    • Riduzione dei costi connessi alle spese di istruttoria e perizia

 

    • Vantaggi fiscali

 

I mutui agevolati comprendono diverse categorie: da quelli pensati per i giovani, alle agevolazioni per i dipendenti pubblici, agevolazioni regionali o quelli frutto di convenzioni con enti specifici.

Avvalersi o meno di un’agevolazione consente davvero di risparmiare tanti soldi: per trovare la soluzione ideale bisogna però valutare tante variabili, vagliare prodotti e ‘spulciare’ normative e regolamenti.

L’importanza della consulenza

Troppe complicazioni quindi? Assolutamente no. Per eliminare queste difficoltà è infatti sufficiente avvalersi di una valida consulenza, accessibile per giunta in modo gratuito semplicemente passando attraverso le richieste di preventivo online. Ricorda: finché si rimane nell’ambito dei preventivi non si assume infatti nessun impegno, ma si ottengono allo stesso tempo informazioni precise e preziose.

Questo permette di decidere:

    • liberamente

 

    • con calma, prendendosi tutto il tempo necessario per riflettere

 

  • regalandosi la soluzione che realmente risponde all’obiettivo da raggiungere

Quali sono queste agevolazioni?

L’argomento agevolazioni mutui può risultare ampio e complesso, tuttavia può essere utile conoscere a grandi linee quali sono queste possibilità di cui approfittare anche grazie ad una consulenza e preventivi mirati.

Agevolazioni prima casa

La prima casa è l’abitazione principale e richiedere un mutuo per una prima o seconda casa fa una grande differenza. Per prima cosa l’imposta sostitutiva passa dal 2% allo 0,25% e poi c’è il recupero degli interessi passivi come oneri detraibili (19% fino ad un massimo di 4000 di interessi passivi annuali).

Agevolazioni per i giovani

In alcune Regioni sono previsti addirittura contributi in conto capitale, ma per tutti c’è il plafond casa (o Fondo di garanzia per la casa). Le agevolazioni in esso contenute danno ai giovani la possibilità di ottenere un mutuo che altrimenti difficilmente si potrebbe ottenere.

Attenzione: non è detto che la banca alla quale ci si sta rivolgendo ha effettivamente aderito. Passare tramite una consulenza permette anche in questo caso di risparmiare tempo prezioso.

Agevolazioni per ristrutturazione e costruzione

Anche ristrutturare un’abitazione, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza energetica, permette di ottenere importanti detrazioni fiscali che partono dal 50% dei costi sostenuti. Se invece si tratta della costruzione di un edificio è particolarmente importante scegliere con attenzione il mutuo sia per le percentuali accordate sullo stato di avanzamento lavori, che per i costi accessori collegati ad ogni fase. A questo si aggiunge anche la possibilità di utilizzarlo per costruire case in legno, anche se in questo caso non mancano casi particolari.

Convenzioni e promozioni

Le promozioni sono accessibili a tutti ma per un periodo di tempo limitato. Le convenzioni hanno carattere più strutturale ma sono rivolte solo ai destinatari indicati nella convenzione, come ad esempio: dipendenti pubblici, privati, insegnanti o forze dell’ordine. Si tratta di un’opportunità per ottenere agevolazioni concrete, ma aperta a pochi destinatari che in molti casi non riescono addirittura a sfruttarla soprattutto a causa di scarsa informazione.

Surroga

Le agevolazioni dei mutui surroga sono legate alla possibilità di ottenere rate più sostenibili, tassi inferiori o comunque più consoni alle condizioni di mercato. Tuttavia considerato che la surroga è concessa per pochissime volte nella vita finanziaria di un mutuatario, bisogna scegliere al meglio valutando ogni singolo aspetto.

Conclusioni

Per scoprire se anche tu hai la possibilità di richiedere mutui a condizioni agevolate segui questi semplici passaggi:

    • Clicca qui per richiedere una consulenza gratuita

 

  • Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno così da verificare in modo concreto se hai accesso o meno alle agevolazioni sui mutui
Mutui Agevolati

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno : scopri a quali agevolazioni hai diritto
Dipendenti pubblici, privati, pensionati, autonomi