Advertorial

Circolare MIUR: prestiti agevolati per Docenti e Personale ATA

Gennaio 2021

Sei un dipendente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e hai bisogno di liquidità? La Convenzione MIUR potrebbe riguardarti.

Come funziona?

IL DPR 180/1950 è la Legge che ha istituito la “cessione del quinto”. Grazie alla Convenzione MIUR gran parte dei Docenti della Scuola e dell’Università, Ricercatori e Personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) potranno richiedere presso le banche convenzionate prestiti rimborsabili con piccole trattenute in busta paga.

In particolare i vantaggi previsti da questa forma di finanziamento riguardano:

  1. NO garante e NO ipoteche
  2. La rata non può superare un quinto del tuo stipendio mensile
  3. Non occorre motivare la richiesta
  4. Tasso e rata fissi

Ma è il MIUR che eroga il prestito?

No, il prestito viene erogato dalla banca o finanziaria che ha sottoscritto la convenzione ed è soggetto alla sua approvazione.

In cosa consiste l’agevolazione?

Il sistema CreditoNet semplifica le attuali procedure per la concessione di prestiti, con sostituzione delle attuali certificazioni cartacee. Questo si traduce in tempi di gestione estremamente rapidi.

Perchè è preferibile richiedere un prestito oggi stesso?

Anche se non hai una necessità urgente o credi che sia meglio utilizzare i tuoi risparmi per realizzare un progetto, considera questi 3 aspetti importanti:

  1. Il prestito è assicurato. Puoi realizzare un progetto senza attingere ai tuoi risparmi e con la serenità di non lasciare debiti ai tuoi familiari.
  2. Risparmio interessi. In questo periodo, rispetto a qualche anno fa i tassi sono molto più bassi e non si sa quanto dureranno queste condizioni favorevoli.
  3. Rischio accesso al credito. La crisi che stiamo vivendo potrebbe a breve cambiare le regole e la possibilità di accedere al credito.

Clicca sulla tua regione per richiedere un preventivo

Cliccando sulla mappa, dopo un breve questionario avrai la possibilità di richiedere un contatto da un consulente e verificare la fattibilità del prestito.